Implementazione del software
Nel corso degli anni, Infosense ha perfezionato un efficace e soprattutto efficiente processo di Start-Up che costituisce la base per il successo del progetto.
La fase di avvio risulta particolarmente significativa nell’economia dell’intero progetto di informatizzazione e pertanto si provvede con la formalizzazione e la condivisione del Piano di Progetto, elaborato preliminarmente nel Business Case, grazie al quale il cliente ha avuto a disposizione tutti gli elementi valutare il progetto di informatizzazione.
Nella fase di analisi ed avvio si procederà con:
- verifica e condivisione degli obiettivi del progetto: definendo e dichiarando sin da subito gli obiettivi, gli attori del processo lavoreranno implicitamente per il loro perseguimento
- evidenziazione dei processi critici: individuati nell’analisi o assessment iniziale, si condivideranno con i key-user dei servizi oggetto dell’informatizzazione
- pianificazione e svolgimento di una serie di incontri con i responsabili e i key-user dei servizi che dovranno essere gestiti per pianificare il roll-out del progetto e le fasi di collaudo dei rilasci
- individuazione, analisi preliminare, preventivazione ed eventuale pianificazione delle attività necessarie allo svolgimento delle successive fasi custom di progetto
- all’installazione del sistema CAFM sulle infrastrutture hardware messe a disposizione dal cliente o presso il Server Cloud di Eukleia Digital e Infosense
La durata e gli sforzi della fase di Analisi e Avvio sono variabili a seconda della complessità del progetto e risultano tipicamente suddivisi in:
- analisi e formalizzazione delle specifiche tecniche e pianificazione delle attività di progetto
- giornate di collaudo e rilascio delle parti custom di progetto.
Infosense, a seguito delle risultanze della fase di Analisi e Avvio, provvede alla pianificazione di tutte le attività di configurazione della soluzione presso l’infrastruttura del cliente o presso il proprio ambiente, nel caso sia stata scelta l’opzione per un servizio in iCloud.
La fase di installazione presso il cliente si articola sulle seguenti attività:
- installazione web application su Server Web Internet/Intranet
- configurazione della base dati sul RDBMS scelto per il progetto
- configurazione della comunicazione base dati – web application
Ove necessario, si possono prevedere i seguenti servizi aggiuntivi:
- installazione del Web Server (solo applicazione: Tomcat, Apache Web Server, IIS)
- installazione RDBMS
- configurazione degli ambienti prima dell’installazione delle componenti di CAFM
Per i progetti ospitati in modalità SaaS (Software as a Service) si provvederà ad installare un ambiente (base dati) ed un indirizzo di accesso per il cliente tramite Internet.